Amore e ostacoli (I coralli) (Italian Edition) by Aleksandar Hemon,Maurizia Balmelli

By Aleksandar Hemon,Maurizia Balmelli

Il narratore senza nome che unisce le varie tappe di questo singolare percorso di formazione è un adolescente sensibile e malmostoso che legge Rimbaud, scrive stucchevoli poesie e s'ingegna according to trovare l. a. volontaria cui affidare l. a. sua verginità. Il viaggio che in Tutto intraprende verso los angeles «città tentacolare, los angeles città infinita» di Murska Sobota, investito della missione di acquistare un congelatore orizzontale e armato di un'unica pillola anticoncezionale da offrire alla prescelta, ha il pathos del rito di iniziazione. Ma gli ostacoli si rivelano maggiori dell'amore, e il protagonista ne sperimenta le conseguenze sulla propria pelle. Spesso l'assurdo e l. a. violenza irrompono senza preavviso nel quotidiano. È il caso di Stairway to Heaven, dove l. a. pittoresca figura del fanfarone Spinelli nasconde una tenebra degna dell'ambientazione conradiana con cui il racconto si apre; o di Commando americano, in cui i giochi di guerra infantili a Sarajevo, rievocati da un narratore ormai adulto, mostrano l'inconfondibile marchio dell'odio senza età e prefigurano il conflitto vero che di lí a qualche anno dilanierà quelle strade. Tanto piú virulento l'irrazionale, tanto piú affettuoso, in keeping with il narratore, il ritorno al domestico. C'è affilata comicità ma anche profonda tenerezza nel ritratto paterno di Le api, parte prima, o in quello della decrepita padrona di casa Pany Mayska in los angeles digicam di Szmura. Qui un narratore americanizzato guarda alle angherie cui lo psicopatico Szmura sottopone il suo conterraneo Bogdan con quel misto di partecipazione e distacco che è proprio di tutti gli scampati. Ma il prezzo dello scampare - l. a. guerra, l. a. miseria, los angeles morte - è spesso il senso di colpa. Nel caso del narratore, partito dalla Bosnia appena prima dello scoppio della guerra, un'aura di fraudolenza impregna il rapporto con il mondo letterario di cui entra a much parte negli Stati Uniti. Complessa è l. a. relazione che instaura con il poeta bosniaco Muhamed D., detto Dedo, in Il direttore d'orchestra , o con il Premio Pulitzer Richard Macalister di Le nobili verità del dolore. A lui los angeles «persona» di Hemon regala l'accesso allo scantinato dei propri segreti famigliari, e a lui dona natural l'esempio piú esaltante di trasfigurazione narrativa in un finale che celebra il prodigio della grande scrittura. *** «Se oggi esiste un narratore in lingua inglese piú ispirato di Aleksandar Hemon, io non lo conosco. Leggete e gioite». «QC»

Show description

Read or Download Amore e ostacoli (I coralli) (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian books

Tutti i viventi (Supercoralli) (Italian Edition)

Aloma desidera due cose con tutta se stessa: suonare il pianoforte e sfuggire al profondo Sud americano in cui è nata e cresciuta. Aloma desidera l. a. musica e gli spazi. Legarsi a Orren Fenton, unico dolente superstite di una famiglia di piantatori di tabacco, uomo del silenzio e della terra, uomo della carne, potrebbe dunque rivelarsi il più grande abbaglio della sua giovane vita.

Una donna (I narratori) (Italian Edition)

Una donna. O novantasette differenti creature? Il libro si direbbe un inno all’eterno femminino nella sua inarrestabile e travolgente ricchezza di caratterizzazioni, in un continuo ondeggiare fra il elegant, il divino, il comico, il grottesco, l’ovvio e il volgare del quotidiano. Ognuna di queste donne è un’anti-Barbie: ora dea arrogante e inavvicinabile, ora amante capricciosa e passionale, ora moglie e madre detestabile, sa di Chanel n.

La faglia (Narrativa) (Italian Edition)

Goffredo Mezzasalma è un cinquantenne affermato. Ingegnere, vive a Milano, ha una moglie, una figlia, dirige l. a. fabbrica del suocero che vigila sui suoi tentativi di evasioni extraconiugali. Trent'anni fa è arrivato da Torino, con una fuga seguita da rientri a casa sempre frettolosi, according to visite in famiglia nel vecchio palazzone popolare, con orrore da parte della consorte snob.

Machiavellerie: Storia e fortuna di Machiavelli (Einaudi Paperbacks e Readers Vol. 113) (Italian Edition)

Con straordinario scrupolo critico, testi ed eventi sono ricondotti al loro preciso contesto storico, così da sgombrare il campo da sbavature anacronistiche e ricostruzioni approssimative che hanno intorbidato questioni già di according to sé complesse di storia politica e sociale come di storia letteraria. Ne scaturisce una lezione di metodo, che non rifugge da scatti polemici: queste Machiavellerie , «scontrose piuttosto che indulgenti», sono los angeles testimonianza dell'etica intellettuale di un grande studioso.

Extra resources for Amore e ostacoli (I coralli) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.60 of 5 – based on 47 votes