A capotavola: Storie di cuochi, gastronomi e buongustai by Stefano Tettamanti,Laura Grandi

By Stefano Tettamanti,Laura Grandi

«La buona cucina è un agente morale. according to buona cucina intendo los angeles preparazione coscienziosa del semplice cibo quotidiano, non l. a. più o meno talentuosa elaborazione di oziosi banchetti e piatti eccentrici. [...] Il proposito di un libro di cucina è uno e inequivocabile. Il suo unico obiettivo concepibile non può essere che accrescere l. a. felicità degli esseri umani.» È sorprendente scoprire che l'autore di queste righe, e di molte altre altrettanto appassionate sul tema, è Joseph Conrad, nella prefazione al libro di ricette pubblicato nel 1923 da sua moglie Jessie. A capotavola è intessuto di sorprese simili a questa: perché scruta attraverso los angeles lente della passione gastronomica le vite di una galleria di personaggi straordinari - dalla A del copista arabo Muhammad Al-Baghdadi alla Y dello scrittore cinese Yuan Mei, passando consistent with Pellegrino Artusi, André Michelin, Agatha Christie, Georges Simenon, fino advert Ave Ninchi, Elena di Sparta e Margherita di Savoia. Entrare a much parte del firmamento dell¿alta cucina è oggi il sogno di tanti aspiranti "master chef". Ma le storie golose raccolte da Laura Grandi e Stefano Tettamanti ci rivelano come spesso a battezzare ricette, metodi di preparazione e "filosofie" gastronomiche siano stati personaggi che dietro ai fornelli non ci sono mai stati: se Béchamel ha avuto l'unico merito culinario di assumere un cuoco con dell'inventiva, Bismarck aveva dalla sua solo un appetito leggendario, sufficiente according toò a inscriverlo nel dizionario universale della cucina. A capotavola è una piccola enciclopedia illustrata - del tutto personale e cosparsa di quei buchi che rendono ottima una buona fetta di groviera - della storia della cucina e, insieme, del mutamento del gusto e del gown, non solo alimentare, attraverso il pace. Nelle sue pagine extreme e piacevoli come un banchetto trovano posto personalità celebri e meno word, realmente esistite e di invenzione: a tutte dobbiamo gratitudine in line with averle spesso, magari inconsapevolmente, ospitate al posto d'onore delle nostre tavole, scrittori, attori, monarchi, scienziati, musicisti, industriali, politici, inventori geniali, senza escludere pregiudizialmente nessuno. Nemmeno Nonna Papera.

Show description

Read Online or Download A capotavola: Storie di cuochi, gastronomi e buongustai (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian books

Un uomo di passaggio (Bloom) (Italian Edition)

Adam Gordon, giovane poeta americano, vincitore di un prestigioso premio letterario, si trasferisce in Spagna grazie a una borsa di studio della durata di un anno. Ideologico e postideologico insieme, impegnato e spettatore del corso del mondo, attraente e terribilmente molesto quando vuole, Adam è un perfetto esempio dell'homo literatus del XXI secolo.

I numeri ribelli (ScienzaLetteratura) (Italian Edition)

I numeri ribelli mostra il volto umano della scienza: luci e ombre, debolezze e passioni si fondono nel ritratto di un matematico e del suo mondo. Philibert Schogt esplora il labirinto dell’ispirazione, dove perdersi può condurre alla follia. Isaac speedy è un matematico. A trentacinque anni non ha ancora sfondato e teme di aver perso ogni possibilità di farcela.

Alla fine di ogni cosa (Italian Edition)

Ogni giorno vissuto come se fosse l'ultimo. Ogni incontro, ogni parola pronunciata, l'ultima occasione. "La prima volta che ho sentito il nome di Johann Rukeli Trollmann avevo appena finito di allenarmi al sacco. Con le mani ancora fasciate e i guantoni, appresi los angeles vicenda del pugile a cui il Nazismo aveva tolto il titolo di campione perché "zingaro".

Io, Charlotte Rampling (Italian Edition)

Los angeles giovinezza trascorsa tra l. a. Francia e l’Inghilterra. Il padre, oro alle Olimpiadi di Berlino. l. a. madre, descritta come l’eroina di un romanzo di Fitzgerald. E Sarah, l. a. sorella, morta troppo giovane. Con los angeles complicità di Christophe Bataille, Charlotte Rampling si racconta, mette insieme impressioni, ricordi, luoghi, svelando in step with los angeles prima volta le sfumature di un’icona dalla bellezza raffinata e inaccessibile.

Additional resources for A capotavola: Storie di cuochi, gastronomi e buongustai (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.86 of 5 – based on 11 votes