A capotavola: Storie di cuochi, gastronomi e buongustai by Stefano Tettamanti,Laura Grandi

By Stefano Tettamanti,Laura Grandi

«La buona cucina è un agente morale. according to buona cucina intendo los angeles preparazione coscienziosa del semplice cibo quotidiano, non los angeles più o meno talentuosa elaborazione di oziosi banchetti e piatti eccentrici. [...] Il proposito di un libro di cucina è uno e inequivocabile. Il suo unico obiettivo concepibile non può essere che accrescere l. a. felicità degli esseri umani.» È sorprendente scoprire che l'autore di queste righe, e di molte altre altrettanto appassionate sul tema, è Joseph Conrad, nella prefazione al libro di ricette pubblicato nel 1923 da sua moglie Jessie. A capotavola è intessuto di sorprese simili a questa: perché scruta attraverso los angeles lente della passione gastronomica le vite di una galleria di personaggi straordinari - dalla A del copista arabo Muhammad Al-Baghdadi alla Y dello scrittore cinese Yuan Mei, passando in keeping with Pellegrino Artusi, André Michelin, Agatha Christie, Georges Simenon, fino advert Ave Ninchi, Elena di Sparta e Margherita di Savoia. Entrare a much parte del firmamento dell¿alta cucina è oggi il sogno di tanti aspiranti "master chef". Ma le storie golose raccolte da Laura Grandi e Stefano Tettamanti ci rivelano come spesso a battezzare ricette, metodi di preparazione e "filosofie" gastronomiche siano stati personaggi che dietro ai fornelli non ci sono mai stati: se Béchamel ha avuto l'unico merito culinario di assumere un cuoco con dell'inventiva, Bismarck aveva dalla sua solo un appetito leggendario, sufficiente consistent withò a inscriverlo nel dizionario universale della cucina. A capotavola è una piccola enciclopedia illustrata - del tutto personale e cosparsa di quei buchi che rendono ottima una buona fetta di groviera - della storia della cucina e, insieme, del mutamento del gusto e del dress, non solo alimentare, attraverso il pace. Nelle sue pagine excessive e piacevoli come un banchetto trovano posto personalità celebri e meno be aware, realmente esistite e di invenzione: a tutte dobbiamo gratitudine in keeping with averle spesso, magari inconsapevolmente, ospitate al posto d'onore delle nostre tavole, scrittori, attori, monarchi, scienziati, musicisti, industriali, politici, inventori geniali, senza escludere pregiudizialmente nessuno. Nemmeno Nonna Papera.

Show description

Read Online or Download A capotavola: Storie di cuochi, gastronomi e buongustai (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian books

Tutti i viventi (Supercoralli) (Italian Edition)

Aloma desidera due cose con tutta se stessa: suonare il pianoforte e sfuggire al profondo Sud americano in cui è nata e cresciuta. Aloma desidera l. a. musica e gli spazi. Legarsi a Orren Fenton, unico dolente superstite di una famiglia di piantatori di tabacco, uomo del silenzio e della terra, uomo della carne, potrebbe dunque rivelarsi il più grande abbaglio della sua giovane vita.

Una donna (I narratori) (Italian Edition)

Una donna. O novantasette differenti creature? Il libro si direbbe un inno all’eterno femminino nella sua inarrestabile e travolgente ricchezza di caratterizzazioni, in un continuo ondeggiare fra il elegant, il divino, il comico, il grottesco, l’ovvio e il volgare del quotidiano. Ognuna di queste donne è un’anti-Barbie: ora dea arrogante e inavvicinabile, ora amante capricciosa e passionale, ora moglie e madre detestabile, sa di Chanel n.

La faglia (Narrativa) (Italian Edition)

Goffredo Mezzasalma è un cinquantenne affermato. Ingegnere, vive a Milano, ha una moglie, una figlia, dirige los angeles fabbrica del suocero che vigila sui suoi tentativi di evasioni extraconiugali. Trent'anni fa è arrivato da Torino, con una fuga seguita da rientri a casa sempre frettolosi, in line with visite in famiglia nel vecchio palazzone popolare, con orrore da parte della consorte snob.

Machiavellerie: Storia e fortuna di Machiavelli (Einaudi Paperbacks e Readers Vol. 113) (Italian Edition)

Con straordinario scrupolo critico, testi ed eventi sono ricondotti al loro preciso contesto storico, così da sgombrare il campo da sbavature anacronistiche e ricostruzioni approssimative che hanno intorbidato questioni già di in step with sé complesse di storia politica e sociale come di storia letteraria. Ne scaturisce una lezione di metodo, che non rifugge da scatti polemici: queste Machiavellerie , «scontrose piuttosto che indulgenti», sono los angeles testimonianza dell'etica intellettuale di un grande studioso.

Additional info for A capotavola: Storie di cuochi, gastronomi e buongustai (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.86 of 5 – based on 11 votes